lunedì 19 novembre 2007

.... io scrivo (ma anche Brancati) e Romoli risponde.:)

dal Messaggero Veneto del 19/11/07

«Via San Gabriele? Insensata la “circonvallazione Brancati”»

«Durante il quinquennio di amministrazione di Brancati è stato chiesto più volte di sistemare via San Gabriele, ma non è stato fatto niente. Non vedo perché ora dovremmo essere noi ad applicare il Piano del traffico approvato due anni fa».


Così il sindaco, Ettore Romoli, risponde al suo predecessore, Vittorio Brancati, che aveva fatto notare come a Gorizia si perda tempo in inutili discussioni mentre oltre confine si prediligano i fatti.
Come esempio l’ex primo cittadino aveva citato proprio il caso di via San Gabriele, per la quale nel 2005 era stata prevista una circonvallazione in piazza Medaglie d’oro, mai realizzata in seguito alle proteste di commercianti e residenti.

Il Comune andrà avanti sulla strada annunciata nei giorni scorsi, in modo tale da far sì che via San Gabriele possa tollerare l’aumento di traffico conseguente all’apertura del valico:
«Per il 21 dicembre riasfalteremo la carreggiata e tracceremo le piste ciclabili sui marciapiedi, visto che lo spazio è sufficiente e si tratterà comunque di tracciati misti biciclette-pedoni. I parcheggi resteranno su entrambi i lati della carreggiata e saranno mantenuti liberi. Inoltre, in piazza Medaglie d’oro ricorreremo a una rotonda, che avrà carattere provvisorio, in modo tale da valutare la sua utilità».

Sempre riguardo alle osservazioni fatte da Brancati, il sindaco scarta l’ipotesi di un recupero del Piano del traffico di due anni fa: «Non credo che il risparmio di tempo sia un motivo sufficiente per applicare un Piano del traffico insensato. Per alleggerire via San Gabriele è prevista una circonvallazione che impone un giro largo per via Brass, soluzione che mi sembra tutt’altro che ottimale. E poi se Brancati riteneva così valido il documento preparato, perché non lo ha messo in pratica e si è fermato alla prima opposizione?».

Rispondendo all’intervento di un cittadino che elencava i disagi di chi vive in via San Gabriele, Romoli riconosce anche la massima disponibilità dell’amministrazione ad ascoltare le esigenze dei residenti e a individuare possibili soluzioni insieme: «Credo che chi abita in via San Gabriele si trovi di fronte a disagi che interessano anche chi risiede in altre zone della città. Ascolteremo comunque le segnalazioni dei cittadini, in modo tale da adottare provvedimenti che risolvano i problemi».
Francesca Santoro

Nessun commento: